
Architetto Monica
Trasferitosi nel 2002 in Ticino, l'architetto Monique Chételat ha intrapreso un lungo percorso di riconversione professionale iniziando con un apprendistato di designatrice edile con la maturità integrata per concludersi con il titolo di "Bachelor of Art of Architettura" nel 2012, formazione seguita in parallelo all'attività professionale svolta principalmente sul territorio asconese.
​
Ha poi proseguito la formazione ottenendo, nel 2015, il diploma di "Certificate of Advanced Studies" come Direzione Lavori. Inoltre, frequenta periodicamente corsi di aggiornamenti professionali.
La sua posizione, da più di 10 anni, presso un piccolo studio d'architettura le ha permesso di acquisire varie conoscenze plasmando un esperienze professionale polivalente. I compiti affidatele comprendevano tutte le fasi di un normale mandato d'architetto, dalla progettazione ai costi di costruzione, dalla direzione lavori alla liquidazione e messa in servizio. È stata responsabile, e lo è ancora, dei dettagli tecnici, della progettazione antincendio e delle relazioni con i diversi specialisti (fisico della costruzione, Polizia del Fuoco, …)
​
La sua esperienza lavorativa consiste essenzialmente nella realizzazione di edifici residenziali privati di alto standing progettati con poche restrizione di costi concernente le scelte progettuali, i materiali e i dettagli d'esecuzione.
Dal 2015 ha realizzato il suo obiettivo professionale avviando il suo proprio studio d'architettura.
La sua ambizione è di proporre un servizio votato al rispetto delle aspettative e dei sogni dei suoi committenti affiancandogli durante tutto il percorso di progettazione, fino alla realizzazione finale e la messa in servizio, con professionalità e serietà.
​
In più, è desiderosa di potenziare la sua attività nella Direzione lavori, settore di grande interesse in cui può dimostrare pienamente le sue numerose competenze.